​​




esercitazione distrettuale.jpg
2 befana 2017.jpg
Esercitazione Distrettuale del Camposampierese svolta sabato 25 Novembre 2017, 11 comuni coinvolti, diverse attività svolte in più località, qui raffigurato posizionamento e utilizzo della motopompa
del distretto da 11.ooo litri/minuto.
Esercitazione/manifestazione rovo della Befana a S. Eufemia Venerdì 6 Gennaio 2017. Attività svolte: 1) Creato sicurezza antincendio con manichetta in prossimità del rovo, con estintori in dotazione e carrello con cisterna da 1000 litri d'acqua con motopompa e manichetta.
2) Illuminata la piazza con torri faro, tower lux e torre stazione mobile.
2016-03-13.jpg
2016-09-11.jpg
Esercitazione telonata sul Muson dei Sassi Domenica 13 Marzo 2016
Esercitazione notturna sul Tergola Venerdì 22/07 2016
taglio alberi 1.jpg
2013-11-24.jpg
Esercitazione taglio alberi Marzo 2014
Esercitazione taglio alberi Novembre 2013


Domenica 17 febbraio 2013 in occasione del Carnevale di Borgoricco, abbiamo allestito un punto interforze di sicurezza assieme ai Vigili del Fuoco alla Croce Rossa e alla Polizia Locale. Ringraziamo i volontari dei Gruppi di Loreggia, S. Giorgio, S. Giustina e Villanova per il loro essenziale contributo.
Domenica 7 Aprile 2013 esercitazione multipla del nostro gruppo: telonata sul Muson dei Sassi e addestramento all'uso della nostra nuova motopompa sul Tergola.


Domenica 22 Aprile 2012 si è svolta la 13ma edizione della maratona di S.Antonio, per la seconda volta il tracciato prevedeva il transito per un lungo tratto nel nostro comune: anche quest'anno con circa una trentina di volontari abbiamo contribuito alla sicurezza dell'evento.
Sabato 19 e Domenica 20 Maggio 2012 presso Piombino Dese è stata organizzata la consueta esercitazione annuale distrettuale, il nostro gruppo si è addestrato all'uso della motopompa da 10.000 litri della federazione.


Domenica 13 Novembre ha avuto luogo presso il comune di Borgoricco, organizzata dalla nostra unità locale, la 6° festa del volontariato di Protezione Civile: "Distretto del Camposampierese". Con l'occasione il nostro gruppo ha festeggiato il proprio decennale. Ringraziamo tutte le autorità e i volontari del distretto intervenuti numerosi.
Venerdì 23 Settembre 2011, Il gruppo di protezione civile di Borgoricco: ha organizzato un'esercitazione notturna congiunta con le unità locali di Villanova di Camposampiero e S.Giorgio delle Pertiche. Approntamento e uso Motopompa della Federazione da 10.000 litri/minuto, illuminando la zona delle operazioni, con 2 torri faro più una tower lux.


Domenica mattina 17 Aprile 2011, per Borgoricco è transitata la maratona di S. Antonio. "Nuovo percorso interamente Padovano", anche la protezione civile assieme ad altri gruppi di volontari, ha contribuito alla sicurezza dell'importante manifestazione.
Domenica 29 Maggio 2011, i Gruppi di Protezione Civ. di Borgoricco e Villa del Conte con La collaborazione di S. Giorgio delle Pertiche hanno eseguito una importante prova pratica: "Approntamento e uso motopompe". Utilizzando anche quella da 10.000 litri/minuto di proprietà della Federazione Comuni del Camposampierese.
saccata pubblica.jpg
esercitazione distrettuale 5-06-2010.jpg
Domenica 17/10/2010, i volontari del gruppo di Borgoricco, per insegnare ai cittadini come preparare i sacchi di sabbia e approntare arginature, hanno fatto una saccata pubblica, presso il centro civico di Borgoricco
Sabato 5/06/2010, è stata organizzata una esercitazione distrettuale, per verificare capacità e prontezza operativa dei vari gruppi comunali.
Corso Antincendio.jpg
Predimostr.jpg
Sabato 15/05/2010, alcuni volontari della Prot.Civile di Borgoricco, hanno fatto il corso antincendio, assieme ad altri colleghi delle provincie di Padova e Venezia. "Presso la Ditta Liquigas di Scorzè".
Domenica 18/04/10, esercitazione chiamata in gergo: "Saccata", per imparare a preparare i sacchi di sabbia e approntare arginature di varia tipologia.
Verifica Canali.jpg
Volontari Nevicata Dic.jpg
Con cadenza semestrale, i volontari della Prot. Civile, fanno un monitoraggio di tutti i canali presenti nel comune e in simultanea una prova radio tra stazione mobile e ricetrasmittenti portatili. (Nel caso di effettiva emergenza, le comunicazioni sono fondamentali).
Volontari della Prot. Civile impegnati a liberare dalla neve i principali siti istituzionali: (municipio-scuole-poste-chiese-cimiteri).
Nevicata Dic.jpg
Tromba D'Aria Borgoricco.jpg
Alcuni angoli caratteristici del nostro paese, durante la copiosa nevicata di Dicembre 2009
Volontari della Prot. Civile, mentre tagliano alberi caduti o pericolanti, dopo il passaggio di temporali particolarmente violenti